VHosting è qualificata ACN: ecco che cosa significa

VHosting è qualificata ACN: ecco che cosa significa

A inizio novembre, VHosting ha ottenuto la qualifica ACN – ex AgID – per tutti i servizi di cloud hosting e VPS cloud. Questa certificazione, obbligatoria per i Provider che forniscono servizi di Cloud alle PA, è garanzia di sicurezza e qualità. Questa la pagina ufficiale dell’ACN di VHosting.

In questo articolo verrà spiegato nel dettaglio di cosa si tratta e a che cosa serve.

VHosting è qualificata ACN

Che cos’è la qualificazione ACN

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – da cui l’acronimo ACN – è l’Autorità nazionale della sicurezza cibernetica istituita tramite il DL 82/21. Il suo compito, come si legge sul sito ufficiale, è quello di “tutelare la sicurezza e la resilienza nello spazio cibernetico. Si occupa di prevenire e mitigare il maggior numero di attacchi cibernetici e di favorire il raggiungimento dell’autonomia tecnologica”. Per riuscire in questo intento, ha definito alcune strategie che guardano tanto al settore privato quanto a quello pubblico. La qualificazione Cloud per PA (Pubblica Amministrazione) si inserisce proprio in questo contesto.

In poche parole, si tratta di una sorta di certificazione rilasciata dalla suddetta Agenzia ai fornitori di servizi IT che dimostrano di possedere tutti i requisiti individuati nel nuovo “Regolamento per le infrastrutture digitali e per i servizi cloud per la pubblica amministrazione – applicato a partire dal mese di agosto 2024 – e finalizzati a garantire elevati livelli di protezione dei dati e tutela della privacy, nonché scalabilità e buone performance. L’ottenimento di questa qualifica è indispensabile per i provider che vogliono offrire i propri servizi alle Pubbliche Amministrazioni.

In realtà, non si tratta di un qualcosa di totalmente nuovo. Fino al gennaio 2023 spettava infatti alla AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, il compito di verificare il possesso, da parte dei Provider, dei requisiti di base per offrire infrastrutture e servizi di cloud alle PA. Requisiti che, in ogni caso, erano in parte diversi.

Come si ottiene la qualifica ACN

Per ottenere la qualifica, i Provider devono rispettare i parametri individuati negli allegati 2 e 3 del “Regolamento per le infrastrutture digitali e per i servizi cloud per la pubblica amministrazione” e finalizzati a garantire livelli adeguati di sicurezza e qualità delle infrastrutture dei servizi cloud e dei servizi cloud a seconda del tipo di dati e servizi ospitati.

In particolare, nell’Allegato 2, riferito alle infrastrutture, vengono indicati i livelli minimi di affidabilità, capacità elaborativa, sicurezza generale e del Data Center, e risparmio energetico per dati e servizi ordinari, critici e strategici.

Nell’allegato 3 sono invece indicate tutte le caratteristiche di base relative a interoperabilità e portabilità, qualità, sicurezza, performance e scalabilità che devono possedere i servizi cloud per poter soddisfare le richieste delle Pubbliche Amministrazioni. Anche in questo caso, i parametri minimi cambiano in base ai tipi di dati e servizi, divisi sempre tra ordinari, critici e strategici.

Dopo il rilascio della qualifica, la quale ha una validità di 36 mesi, ACN effettua monitoraggi costanti al fine di accertarsi che i requisiti minimi continuino a essere rispettati.

Qualifica ACN VHosting: garanzia di sicurezza e affidabilità per tutti i clienti

Sebbene l’ottenimento della qualificazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale sia finalizzato alla fornitura di servizi cloud alle Pubbliche Amministrazioni, i benefici che essa garantisce si riflette anche sui clienti privati.

Scegliendo i cloud certificati ACN si ha infatti la certezza di poter contare su spazi e servizi di alta qualità, affidabili, sicuri, performanti e scalabili. Inoltre, grazie ai costanti monitoraggi, non si corre il rischio di ritrovarsi, dopo qualche tempo, con un servizio meno performante.