Le migliori estensioni per Joomla! del 2024

  • Condividi:
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Telegram
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Threads
Joomla mette a disposizione numerose funzionalità integrate, le quali, pur essendo utili e abbastanza complete, non sono sempre sufficienti per ottenere il meglio dal proprio sito web.Effettuare backup in modo semplice, realizzare form, mettere online un eCommerce, generare sitemap. Queste e numerose altre operazioni possono essere effettuate ricorrendo alle estensioni, componenti che possono essere scaricati dalla directory ufficiale del CMS oppure da marketplace specializzati.Dato l’elevato numero di estensioni disponibili, per decidere quali installare è necessario, in primo luogo, valutare le esigenze del sito web e capire, in base agli specifici obiettivi, quali processi necessitano di integrazioni e quali sono le funzioni fondamentali mancanti. Fatto questo, si può procedere all’individuazione dei migliori componenti, tenendo conto di fattori come la frequenza di aggiornamento, i parametri di sicurezza, il costo, la soddisfazione degli altri utenti.Di seguito verranno presentate le migliori estensioni Joomla attualmente disponibili per aggiungere ai siti web alcune tra le funzionalità più utili.

Le migliori estensioni per Joomla! del 2024

Editor per la creazione del sito web: SP Page Builder

Quando si mette online un nuovo sito web, uno dei primi passaggi da compiere consiste nell’organizzare le pagine, disponendo i vari elementi, modificando i colori e i font, aggiungendo pulsanti, immagini e via dicendo.Per fare questo, oltre a partire da uno dei migliori temi Joomla, è possibile installare un page builder che sia al contempo in grado di rendere tutte le operazioni più semplici e immediate, e di garantire la massima personalizzazione delle pagine. Tra le migliori estensioni di questo tipo rientra SP Page Builder, un builder di tipo drag and drop con modalità backend e frontend che offre infinite possibilità di personalizzazione e consente di visualizzare immediatamente le modifiche apportate alle pagine.Molte funzionalità sono disponibili gratuitamente, mentre altre possono essere utilizzate esclusivamente sottoscrivendo la versione Pro.

Le migliori estensioni per Joomla! del 2024

Creare un e-Commerce VirtueMart

Joomla può essere utilizzato anche da chi desidera mettere online un nuovo eCommerce. Per fare questo, è però necessario ricorrere a un’estensione sicura, affidabile e ricca di funzioni. Una delle più apprezzate è VirtueMart.Altamente personalizzabile, configurabile e gratuita, questa estensione consente di creare un negozio virtuale completo e multilingua, anche basato su un catalogo prodotti di notevoli dimensioni. Tra le funzioni incluse, oltre alla gestione del carrello e dei pagamenti tramite i principali gateway, vi sono anche la creazione di sconti e coupon, la personalizzazione delle opzioni di spedizione, le recensioni dei clienti sui singoli prodotti e via dicendo. È inoltre possibile ampliare ulteriormente le funzioni installando componenti aggiuntivi.

Le migliori estensioni per Joomla! del 2024

Editor di contenuti: JCE

Una volta messo online il sito web, è necessario dare inizio alla creazione di contenuti. Questa operazione può essere effettuata anche senza ricorrere a estensioni, ma, se si desidera avere a disposizione funzionalità aggiuntive, è possibile installare un editor un po’ più avanzato rispetto a quello presente di default.Tra i migliori rientra JCE, Joomla Content Editor, il quale permette di gestire al meglio immagini, video, audio, file e cartelle, collegamenti, stili, formattazioni, layout e molto altro ancora.È disponibile una versione gratuita, ma, per utilizzare tutte le funzioni, è necessario ricorrere a quella a pagamento.

Le migliori estensioni per Joomla! del 2024

Effettuare backup in modo semplice: Akeeba Backup

I backup consentono di non perdere i contenuti creati, i file, i dati. In caso di cancellazione fortuita, modifiche non volute o compromissione, permettono infatti di ripristinare in pochi istanti tutto il materiale del sito o solo alcuni elementi.Sebbene i metodi per effettuare backup siano numerosi, è sempre preferibile avere a disposizione anche un’estensione che consenta di creare, archiviare, pianificare e ripristinare backup in modo facile e intuitivo. Una delle estensioni migliori alle quali è possibile ricorrere è Akeeba Backup.Completa e gratuita, caratterizzata da un’interfaccia intuitiva, permette di effettuare il backup dell’intero sito web, inclusi tutti i file e le cartelle, nonché il database.

Le migliori estensioni per Joomla! del 2024

Creare una sitemap: JSitemap

Per favorire l’indicizzazione del sito web da parte dei motori di ricerca e migliorarne il posizionamento in SERP, è necessario mettere in pratica varie strategie SEO, alcune delle quali possono richiedere l’installazione di specifiche estensioni. È questo il caso della creazione di sitemap, fondamentali per aiutare i bot a comprendere la struttura del sito e a scansionarlo per intero.Tra i migliori e più completi componenti per la generazione di sitemap si colloca JSitemap, estensione premium che consente di generare tutti i tipi di sitemap XML: standard, reattiva, delle immagini, per dispositivi mobili, con geolocalizzazione e altro ancora. Le tantissime funzioni offerte la rendono davvero uno strumento di supporto indispensabile per le strategie SEO.

Le migliori estensioni per Joomla! del 2024

Commenti per gli articoli: JComment

Ricevere commenti ai contenuti pubblicati sullo spazio virtuale realizzato con Joomla, indipendentemente dal fatto che si tratti di un blog, un magazine, un eCommerce o altro, può risultare utile per aumentare il coinvolgimento degli utenti e favorire l’interazione. Dato che questo CMS non supporta nativamente i commenti, per integrarli è necessario ricorrere a estensioni specifiche. Una delle migliori è JComment.Integrabile con la maggior parte delle estensioni, permette di attivare i commenti per qualsiasi tipo di contenuto. Oltre a questo, supporta commenti multilingua, permette agli utenti di segnalare quelli inappropriati e consente di usare i commenti come recensioni, abbinandoli a una valutazione.

Altre estensioni Joomla utili per aumentare le funzionalità del sito web

Le estensioni Joomla sono davvero infinite e tra le migliori sarebbe possibile includerne numerose altre. Ecco, dunque, una breve carrellata di quelle più utili non citate nei paragrafi precedenti:
  • EasyBlog: per creare in modo ancora più semplice e rapido un blog, sfruttando numerose funzioni aggiuntive
  • Phoca Gallery: per includere nel sito gallerie fotografiche altamente personalizzate
  • Convert Forms: per includere moduli di contatto senza dover scrivere codice
  • JEvents: per includere un calendario di eventi
  • JFBConnect: per l’integrazione con tutti i principali social, l’inserimento automatico dei pulsanti di condivisione e altro ancora
  • JCH Optimize: utile in ambito SEO per comprimere Gzip e minimizzare CSS, JS e HTML
CSM2CSM: per effettuare la migrazione del sito da WordPress a Joomla