Indice
Forum VS Social Media
Mettere online un sito web, magari affiancato a un blog e a un eCommerce, è fondamentale per costruire la presenza online di un’azienda, di un commerciante, di un libero professionista. In molti casi però questa operazione da sola non è sufficiente e deve essere affiancata da una serie di altre attività volte a consolidare tale presenza, rafforzare l’identità, raggiungere nuovi clienti. Grande importanza riveste, da questo punto di vista, la comunicazione online.Per comunicare attraverso il web con il proprio target di riferimento, è possibile appoggiarsi a due diverse tipologie di piattaforme: i forum e i social media. Tra questi due estremi si collocano, naturalmente, alcune piattaforme ibride che uniscono caratteristiche di entrambi; si pensi ad esempio a Reddit, una sorta di forum moderno e multi-tematico con caratteristiche tipiche dei social media, oppure a Discord, con i suoi server tematici suddivisi per argomenti.Nonostante queste realtà miste dalle sembianze di un Giano bifronte che guarda contemporaneamente al passato e al futuro, forum e social media presentano, nelle loro forme più pure, caratteristiche peculiari. È proprio analizzando tali peculiarità distintive che emergeranno con chiarezza i vantaggi e gli svantaggi da essi offerti per una comunicazione online efficace ed incisiva.Forum: diffondere e condividere conoscenza
I forum possono essere considerati gli antenati dei social media. Nati agli albori del web, sopravvivono tuttora come luoghi virtuali nei quali appassionati e conoscitori si riuniscono per condividere idee ed esperienze su temi specifici.Organizzati in categorie ben definite, a loro volta suddivise in sotto-forum, possono essere ospitati su un qualsiasi sito web. Questo significa che qualsiasi azienda o professionista che desideri dare vita a una community può realizzare un proprio forum tematico utilizzando, ad esempio, un plugin WordPress o un modulo Joomla (naturalmente a patto che il sito sia stato costruito con uno di questi due CMS).Spazio personale, dunque, che consente di mettere le proprie competenze a disposizione della community. Questo, uno dei più grandi vantaggi offerti dai forum sotto il profilo comunicativo.Altri vantaggi riguardano la possibilità di:- comunicare esclusivamente con una selezionata nicchia di appassionati ed esperti
- apprendere dagli altri utenti
- tenere traccia di tutte le conversazioni effettuate e le informazioni scambiate
- poter contare su una buona moderazione dei contenuti.
- la minore visibilità offerta dai forum rispetto ai più noti e frequentati social media
- le difficoltà che può incontrare il professionista che desidera creare una community attiva intorno a un proprio forum.
Social: mantenere relazioni vivaci
I social media sono piattaforme pensate per favorire la socialità. In questi grandi spazi, ogni utente può condividere contenuti testuali o multimediali, seguire gli altri utenti, commentare, entrare a far parte di gruppi tematici. A differenza degli scambi che avvengono all’interno di un forum, quelli dei social sono più rapidi e immediati, e richiedono un tipo di comunicazione coinvolgente e capace di catalizzare l’attenzione.Le aziende e i professionisti che scelgono di comunicare con il proprio target attraverso i social media possono contare su un ampio bacino di utenza, interazioni in tempo reale, grande possibilità di coinvolgimento e di fidelizzazione. Tutti questi fattori permettono di sviluppare, intorno al brand, community vaste e altamente partecipative.D’altro canto, utilizzare piattaforme di questo tipo significa:- doversi confrontare con comunicazioni spesso superficiali
- avere a che fare con utenti poco attenti, abituati a consumare rapidamente i contenuti
- esporsi a critiche e commenti negativi, i quali vanno gestiti con estrema accortezza, rispondendo in modo professionale e facendo in modo di tramutare situazioni critiche in opportunità di dialogo.