Indice
Backup su Drupal
Chi gestisce un sito web, un blog, un eCommerce o un magazine online non deve mai scordare di effettuare dei backup periodici. E’ possibile gestire i backup tramite JetBackup se il piano hosting lo prevede.
I backup non sono altro che copie dei dati dello spazio virtuale, salvate, a seconda dei casi, su server del provider, su Cloud Storage o in locale. La loro funzione è quella di permettere di recuperare alcuni file o ripristinare una versione precedente dell’intero sito web in caso di danneggiamento o perdita di dati causati da pirati informatici, errori del server, problemi durante l’aggiornamento, sbagli umani.
Sebbene i migliori hosting provider includano, tra i servizi offerti, dei backup automatici giornalieri, è sempre preferibile abbinare a questi ulteriori backup, effettuabili manualmente, sfruttando gli strumenti presenti sui pannelli di controllo per web hosting, usando la riga di comando o, nel caso dei CMS, ricorrendo a plugin, moduli o estensioni specifiche.
Questo articolo focalizzerà l’attenzione su Drupal e sui moduli che permettono di effettuare i backup dei siti realizzati con questo CMS.
Il più conosciuto: Backup and Migrate
Il più noto modulo di backup su Drupal è “Backup and Migrate”. Creato nel 2007, viene costantemente aggiornato e supporta le più recenti versioni del CMS.
Sfruttando questo modulo, è possibile effettuare il backup, anche programmati, del database MySQL, nonché di codici e file. In base alle necessità del momento, è possibile scegliere quali tabelle e quali file salvare, ma anche quali elementi escludere di default.
Sebbene la destinazione supportata per i backup sia il file system locale, ricorrendo a moduli aggiuntivi è possibile impostare differenti destinazioni. Ad esempio, abbinando a questo il modulo “Backup and Migration: Dropbox” o “Backup and Migrate: AWS S3” è possibile impostare uno di questi storage come destinazione dei backup.
Esistono anche alcuni moduli aggiuntivi che potenziano e migliorano le funzionalità di “Backup and Migrate”. Tra questi rientrano “Backup and Migrate Prune”, utile per ridurre il numero dei vecchi backup tenuti in archivio, e “Elysia Cron”, il quale consente di gestire al meglio la programmazione dei backup tramite processi cron personalizzati.
Un’alternativa: Backup Database
Sebbene “Backup and Migration” sia il modulo più utilizzato e consigliato per effettuare il backup di Drupal, esiste una valida alternativa. Si tratta di “Backup Database”, un modulo dipendente da Composer e attualmente supportato da Drupal 9. Creato nel 2015, fornisce funzionalità di backup di database MySQL, SQlite, pgSQL, DBlib, permettendo di scegliere quali tabelle esportare.
Backup su Drupal: Altri moduli di backup
A fianco a questi due moduli di backup, piuttosto completi e ideali per soddisfare la maggior parte delle esigenze, se ne collocano alcuni altri, simili a quelli appena visti oppure dedicati a backup più specifici.
Tra i moduli simili troviamo “All In One Backup”, supportato da Drupal 8, ma non coperto dalla Security Advisor Policy di Drupal. Utilizzabile per effettuare il backup del database o dell’intero progetto, offre alcuni filtri e configurazioni per gestire al meglio il registro di backup.
Se si necessita di effettuare il backup delle sole configurazioni del sito, è possibile sfruttare il modulo “Config Backup”, utilizzabile tramite la dashboard di Drupal o riga di comando; laddove invece la necessità primaria fosse quella di effettuare il backup di tutte le autorizzazioni assegnate in base al ruolo, anche per importarle in un altro sito senza doverle creare nuovamente da zero, si potrebbe ricorrere a “Backup Permissions”.
Per trovare altri moduli Drupal di backup, visitare la pagina ufficiale del CMS, accedere alla sezione “Downloads / Modules” e digitare, nella casella “Search modules” il termine di ricerca (in questo caso, “backup”). Per visualizzare esclusivamente i moduli supportati dalla versione Drupal utilizzata, utilizzare l’elenco a discesa “Work with”.