Indice
Booking: I migliori plugin WordPress per le prenotazioni di alberghi e B&B
Costruire una solida presenza sul web e mettere in atto strategie di Digital Marketing Turistico è oggi fondamentale per chiunque gestisca una struttura ricettiva, sia essa un grande hotel o un B&B. La concorrenza in questo settore è infatti sempre più agguerrita e, per non essere tagliati fuori, è necessario non solo farsi trovare dal giusto target, ma anche convertirlo e fidelizzarlo.
Le OTA – acronimo di Online Travel Agency – risultano certo molto utili sotto questo punto di vista, in quanto rientrano tra i principali canali consultati dai turisti quando cercano strutture presso le quali pernottare. Al contempo però, oltre a non consentire di valorizzare al meglio la propria struttura, prevedono, per ogni prenotazione ricevuta, il pagamento di commissioni che vanno a pesare sul fatturato.
Proprio per questo motivo, pur senza rinunciare – a meno che non lo si ritenga opportuno e conveniente per la propria strategia di Digital Marketing – ai vantaggi offerti dalle Agenzia di Viaggio Online, è opportuno arricchire e rafforzare la propria presenza in rete attraverso un sito web ufficiale, professionale, accessibile e user friendly. Oltre a presentare la struttura, il sito dovrebbe permettere agli utenti di effettuare prenotazioni in modo semplice e intuitivo. Chi decide di ricorrere a WordPress per realizzare il sito della propria struttura ricettiva, può implementare un sistema di booking in pochi click, ricorrendo a uno dei tanti plugin disponibili.
Di seguito verranno presentati brevemente i 5+2 migliori plugin WP per le prenotazioni di alberghi e B&B.
Vik Booking, il plugin pensato appositamente per le strutture ricettive
Vik Booking è uno dei più potenti e completi sistemi di gestione delle prenotazioni, pensato appositamente per il settore alberghiero. Creato nel 2010 per Joomla, è ora disponibile, in versione free e pro, anche per WordPress.
Tra le funzioni di base, messe a disposizione anche nella versione gratuita, rientrano la creazione di piani tariffati personalizzati e del calendario delle disponibilità, nonché la possibilità di gestire le camere, suddividendole anche in sotto unità e tipologie. Non mancano inoltre le statistiche di vendita e i tassi di conversione, fondamentali per tenere sotto controllo l’andamento del business, e diverse tipologie di pagine per il front end, utili per personalizzare al massimo il sito.
La versione Pro, ancora più completa, offre la possibilità di aggiungere prezzi speciali e stagionali, spese extra o opzioni aggiuntive per le vari e camere, restrizioni per specifici giorni. Abbinato al plugin Vik Channel Manager, permette di stabilire connessioni API con i principali OTA e di aggiornare in tempo reale le prenotazioni, evitando problemi di overbooking.
Booking Calendar, un sistema di prenotazione semplice e versatile
Booking Calendar, con oltre 50.000 installazioni attive e svariati anni di attività alle spalle, è uno dei più pratici sistemi di prenotazione per strutture alberghiere e non solo.
Semplice da usare grazie a un pannello di amministrazione molto intuitivo e disponibile anche in versione gratuita, può essere sincronizzato con i principali OTA al fine di evitare l’overbooking. Per effettuare questa operazione, è richiesta l’installazione di un secondo plugin, Booking Manager – con il quale è nativamente integrato -, il quale consente di aggiornare automaticamente il calendario delle prenotazioni importando quelle effettuate tramite piattaforme di booking che utilizzano il formato .ics ed esportando verso queste le prenotazioni effettuate sul sito.
Tra le numerose funzioni disponibili rientrano:
- l’impostazione di tariffe stagionali
- il supporto multilingue
- le prenotazioni per fascia oraria
- le prenotazioni multiple nella medesima giornata, fino a esaurimento delle risorse
- la personalizzazione del calendario e dei moduli
e altro ancora.
Hotel Booking, un plugin completo e intuitivo
Il plugin Hotel Booking si presta alla perfezione per gestire le prenotazioni non solo di alberghi e B&B, ma anche di case vacanze e di qualsiasi altra struttura ricettiva.
Potente e completo, include i gestori delle prenotazioni, delle proprietà e dei pagamenti, nonché il channel manager, utile per sincronizzare in modo automatico tramite iCal le prenotazioni ricevute sul sito con quelle effettuate dagli utenti attraverso le OTA.
L’interfaccia intuitiva permette di impostare tariffe flessibili, anche stagionali, aggiungere pacchetti e servizi extra, modificare le modalità di conferma delle prenotazioni, inviare notifiche automatiche, creare buoni sconto.
Anche in questo caso sono presenti sia una versione gratuita sia una a pagamento.
WP Hotelier, semplice e adattabile alle diverse esigenze
Tra i migliori plugin WordPress per le prenotazioni alberghiere non è possibile non includere anche WP Hotelier. Pensato per gestire in modo semplice e intuitivo le prenotazioni tramite il proprio sito WP, mette a disposizione gratuitamente le funzioni di base più importanti come la possibilità di impostare prezzi stagionali, di accettare i pagamenti online tramite diversi gateway, di inviare notifiche automatiche tramite e-mail e di creare diverse variabili per quanto riguarda le stanze e i servizi disponibili.
L’aspetto più interessante di questo plugin è dato dal fatto che permette di integrare le sole funzioni di cui si necessita ricorrendo a estensioni a pagamento. In base alle esigenze da soddisfare, è possibile ricorrere a soluzioni premium che permettono di implementare diversi metodi di pagamenti, sincronizzare le prenotazioni con i principali OTA, creare buoni sconto e coupon, aggiungere servizi extra personalizzati e via dicendo.
Tourfic, per gestire più strutture ricettive da un’unica piattaforma
Chi è in cerca di una soluzione che consenta di gestire le prenotazioni di più alberghi o B&B tramite un’unica piattaforma può provare Tourfic. Pensato non solo per le prenotazioni delle strutture ricettive, ma anche per agenzie di viaggio e noleggio auto, questo plugin è davvero ricco di funzionalità avanzate, le quali lo rendono estremamente versatile.
Prezzi personalizzati, gallerie di immagini, opzioni avanzate per ogni camera, totale compatibilità con i gateway di pagamento di WooCommerce sono solo alcune delle funzioni messe a disposizione da un plugin che può essere utilizzato sia da chi gestisce più strutture ricettive sia da chi desidera mettere in rete una vera e propria piattaforma OTA.
Amelia e Bookly, i più usati sistemi di prenotazione e appuntamenti
Quando si parla dei migliori plugin di prenotazioni e appuntamenti per WordPress, non è possibile non citare Amelia e Bookly. Con oltre 70.000 installazioni attive a testa, questi due plugin rientrano tra i più utilizzati e apprezzati da chi è in cerca di strumenti pratici, funzionali ed efficienti per gestire appuntamenti e prenotazioni di vario genere.
Pur non sono pensati in modo specifico per le prenotazioni di alberghi e B&B, è possibile adattarli, all’occorrenza, a questo tipo di utilizzo.