Hosting sostenibile

Hosting sostenibile: di cosa si tratta

Gli hosting hanno un forte impatto sull’ambiente. Sebbene i servizi da essi offerti siano virtuali, il loro funzionamento si basa su dispositivi fisici che richiedono un elevato dispendio di energia. Questo è dovuto al fatto che, da un lato, devono rimanere attivi 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, e, dall’altro, hanno bisogno di un controllo costante delle temperature. Da non dimenticare poi i sistemi di sicurezza, altrettanto importanti e certo non meno energivori.

È proprio per questi motivi che un buon servizio di hosting dovrebbe essere sostenibile, affiancando efficienza, velocità e sicurezza a scelte consapevoli che consentano di ridurre l’impatto sull’ambiente, consumando meno energia e tenendo sotto controllo l’impronta di carbonio.

Noi di VHosting abbiamo scelto di adottare strategie in grado di rendere i nostri servizi sempre più sostenibili, come attestato dalla certificazione ISO 14001, ottenuta a fine maggio 2024.

Quali scelte rendono un hosting più sostenibile

Le scelte e le iniziative in grado di rendere i servizi di hosting sostenibili in ottica ambientale sono principalmente quelle che puntano a:

  • ridurre l’uso di energia elettrica ricavata da combustibili fossili
  • abbattere le emissioni di CO2
  • diminuire il dispendio energetico
  • migliorare la gestione dei rifiuti.

In aggiunta, possono essere previste iniziative volte ad aiutare l’ambiente a ritrovare il proprio equilibrio tramite la riforestazione e la tutela della biodiversità.

Ecco quali scelte, in concreto, possono aiutare a raggiungere questi obiettivi.

Utilizzo di energia rinnovabile

Uno dei passi più importanti da compiere per aumentare la sostenibilità ambientale di un hosting consiste nel puntare sull’utilizzo di forme di energia rinnovabili, ricavate dal sole, dal vento o dall’acqua. Questa tipologia di energia, oltre a essere prodotta ricorrendo a fonti sempre disponibili che non rischiano di essere esaurite da un utilizzo intensivo, evita la produzione di CO2, aiutando a raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica.

L’uso di fonti energetiche rinnovabili può avvenire:

  • scegliendo fornitori di energia che garantiscano la produzione da fonti sostenibili, come impianti fotovoltaici, parchi eolici o centrali idroelettriche;
  • ricorrendo a impianti proprietari, così da aumentare al contempo la propria autonomia energetica.

Utilizzo di apparecchiature e dispositivi a basso impatto energetico

Un altro metodo per rendere un servizio di hosting sempre più ecosostenibile consiste nell’utilizzare dispositivi efficienti, in grado di garantire performance elevate con il minore dispendio di energia.

Oltre all’hardware, anche la scelta degli impianti di refrigerazione e di sicurezza può essere effettuata tenendo conto di questo importante aspetto.

Migliore gestione dei rifiuti elettronici

Per restare competitivi, gli hosting devono sfruttare hardware di ultima generazione, potenti e affidabili. Questo può richiedere sostituzioni più o meno frequenti dei dispositivi, i quali, se smaltiti in modo errato, vanno ad aumentare l’impatto sull’ambiente. Dunque, un hosting, per essere considerato davvero sostenibile, deve smaltire in modo corretto i rifiuti elettronici, ricorrendo al riciclo.

Iniziative in favore dell’ambiente

Hosting Sostenibile

Un’altra strada che può essere percorsa dagli hosting provider per rendere l’azienda ancora più green consiste nell’aderire a iniziative a favore dell’ambiente.

Tra le altre rientra ad esempio quella proposta da Treedom, la quale permette di piantare nuovi alberi in specifiche zone del mondo, apportando benefici non solo all’ambiente – grazie all’assorbimento di CO2 presente nell’aria, ma anche alle comunità locali. Tale iniziativa offre dunque l’opportunità di rendere gli hosting più sostenibili non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sotto il profilo sociale.

Da non dimenticare nemmeno l’importante iniziativa di 3Bee, la quale punta a tutelare la biodiversità sfruttando soluzioni tecnologiche che consentono di monitorare gli alveari, tenendo conto della loro salute e delle condizioni dell’ambiente circostante.

A questo link puoi trovare il report sulla biodiversità.

VHosting, iniziative ecosostenibili e certificazione ISO 14001

VHosting conosce l’importanza dell’ambiente e della natura; per questo motivo, ha deciso di intraprendere un percorso di crescita e sviluppo verso un futuro più verde, il quale metta al centro la sostenibilità ambientale, senza rinunciare, naturalmente, alla qualità, affidabilità e convenienza dei servizi offerti.

Le scelte green e le iniziative alle quali abbiamo deciso di aderire, ci hanno permesso di ottenere la certificazione ISO 14001, la quale testimonia gli sforzi fatti fino a questo momento e suggella un impegno nei confronti di una crescente responsabilità ecologica.

Hosting sostenibile e la certificazione ISO 14001

La normativa ISO 14001, relativa ai “Sistemi di gestione ambientale” (SGA), indica i requisiti che possono aiutare le imprese a migliorare e ottimizzare le proprie performance in termini ambientali, divenendo dunque più ecosostenibili.

Il possesso di tali requisiti consente alle aziende, hosting compresi, di ottenere la relativa certificazione, la quale garantisce, tra le altre cose:

  • l’individuazione, da parte dell’azienda, dell’impatto che i servizi offerti hanno sull’ambiente
  • l’identificazione di traguardi e obiettivi misurabili, e lo sviluppo di un piano ambientale
  • l’attuazione di una politica ambientale in linea con tipo, impatto ambientale e dimensioni del servizio
  • l’impegno a tracciare i progressi compiuti verso il miglioramento dell’impatto ambientale.

Affidarsi a un hosting certificato ISO 14001 offre quindi la garanzia di stare utilizzando un servizio attento al proprio impatto sull’ambiente e interessato a ridurlo il più possibile attraverso azioni concrete e monitoraggio costante.