Let’s Encrypt GRATIS sui piani Hosting Cloud
Let’s Encrypt è un’autorità di certificazione (CA) senza scopo di lucro che fornisce certificati SSL/TLS gratuiti per l’implementazione di connessioni sicure su Internet. Fondata nel 2014, Let’s Encrypt è stata creata per rendere più semplice e accessibile l’uso di certificati SSL/TLS, che sono essenziali per garantire la crittografia dei dati trasmessi tra un server web e un browser, assicurando così la privacy e la sicurezza delle informazioni.
I certificati SSL/TLS emessi da Let’s Encrypt sono validi per un periodo di 90 giorni e possono essere rinnovati automaticamente. Ciò consente agli amministratori di siti web di automatizzare il processo di aggiornamento dei certificati, riducendo così la possibilità di errori umani e garantendo che i siti web siano sempre protetti da connessioni sicure.
L’obiettivo di Let’s Encrypt è quello di rendere Internet un luogo più sicuro, promuovendo l’adozione generalizzata dell’HTTPS, che crittografa le comunicazioni tra gli utenti e i siti web, proteggendo così la privacy e la sicurezza online.
Tramite una serie di semplici operazioni, disponibili all’interno dei pannelli di controllo PLESK e CPanel, è infatti possibile abilitare il supporto ad HTTPS su un sito web, in pochi semplici passi.
Perché utilizzare Let’s Encrypt?
- Non ha alcun costo, è totalmente FREE!
- L’installazione del certificato SSL è molto semplice
- Non occorre validare il certificato SSL via email
- Non è richiesto un IP Dedicato, funziona tramite SNI
- Valido per moltissimi brower
- Il rinnovo gratuito, avviene automaticamente senza alcun intervento da parte dell’utente
Per attivare il certificato, basta semplicemente seguire la procedura che si trova all’interno del Pannello di controllo del sito web, chiamato PLESK.
Per il pannello cPanel, l’attivazione è automatica, ed avviene entro 24 ore dalla creazione dell’account cliente.